ANTONINO BUFFA
‘Nino u’ Ballerino’, focaccere da quattro generazioni, è diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo panino con la milza e ai suoi movimenti durante la “conzatura”, cioè la preparazione del panino, la quale deve essere obbligatoriamente eseguita davanti al cliente.
Tali ‘annacature’ (movimenti) di Nino, effettuate a suon di musica, gli hanno fatto meritare il soprannome di ‘Ballerino’. Il vero nome del Ballerino è Antonino Buffa; nato nel 1970, fa panini con la milza da quando ne aveva solo 4 anni, una tradizione di famiglia che è iniziata nel lontano 1802, grazie al suo bisnonno.
La sua velocità di ‘conzatura’ del panino è diventata proverbiale, in circa 10 secondi riesce a prepararne uno ‘maritato’.
NINO IN TOUR
NINO IN TV
Tra la fine del 2014 e gli inizi del 2015 ha partecipato a diverse trasmissioni televisive nazionali ed internazionali; tra queste, “Street Food Around The World” in onda su Nat Geo People di National Geographic, condotto dall’attore-regista Ishai Golan.
La puntata andata in onda su National Geographic channel in USA e Regno Unito ed andrà in onda nella versione italiana sul canale Sky di National Geographic nel mese di Aprile con il titolo “Street Food: Un morso e via”. Ha partecipato alle riprese della puntata dedicata alla Sicilia del più famoso programma francese di viaggi, cultura e cibo “ECHAPPEES BELLES” della televisione FRANCE 5. Condotto dalla famosa giornalista e presentatrice televisiva Sophie Jovillard.
Il programma va in onda il sabato sera in prime time, con un audience altissima (tra il milione ed il milione e mezzo di spettatori). Tre giorni di riprese per raccontare la cultura e le tradizioni palermitane attraverso Nino, la sua famiglia, la sua attività. La puntata andrà in onda in Francia il prossimo sabato 29 Novembre 2014.
Il 25 febbraio 2015 Nino ha vinto l’Oscar Cibo di Strada facendo di lui il primo Streetchef d’Italia. Premio istituito da Mauro Rosati. A seguito della vittoria dell’Oscar cibi di strada ha partecipato, come ospite, a “A Conti Fatti” su RAI 1 e “A Bel Tempo si Spera” su TV2000.
RASSEGNA STAMPA
Siamo soliti organizzare Eventi, Sagre, Fiere con il nostro mitico “Nino u Ballerino“, inquesta sezione potrai rimanere aggiornato su tutti gli eventi.
Nino ‘u Ballerino tra i protagonisti dello street food al ”Belvedere” di Riccione
Il “Belvedere” di Riccione, tra gli alberghi più prestigiosi dell’attuale panorama ricettivo – primo in Italia e…
Il pane con la milza per i detenuti: Nino ‘u Ballerino in carcere
Una giornata all’insegna del cibo di strada, tra aneddoti, racconti di vita vissuta, momenti di intrattenimento e…
Street food allo stadio a Palermo, accordo con Nino ‘u ballerino per il catering
Uno dei rappresentanti dello street food palermitano, Nino ‘u Ballerino, ha avviato ufficialmente una collaborazione con la società…
Street Food, birra artigianale e musica: al via “Note Gustose” a Brolo
Giunta alla terza edizione, la manifestazione porterà in piazza a Brolo (Messina) lo street food e vedrà…
Alla Fiera del Mediterraneo la seconda edizione di “Palermo food fest”
Da sabato 3 a domenica 11 settembre presso la Fiera del Mediterraneo prende vita la seconda edizione…
Monreale Food Feast, un week-end all’insegna del cibo da strada e della musica
Lo street food è da sempre l’anima di Palermo, un’identità unica celebrata attraverso festival ed eventi con…