Le arancine sono una golosa specialità della cucina palermitana, e rappresentano una delle leccornie più conosciute della Sicilia.
Chi, arriva a Palermo e non ne mangia almeno una? La invitiamo a tutti i nostri ospiti turisti e con immenso piacere approfittiamo anche noi dell’occasione per farci anche una seconda colazione!

Si racconta che fu un emiro arabo ad inventare il timballo di riso, che portava con se quando si allontanava dal suo palazzo per andare a caccia. Poi si cominciò a manipolare questo timballo di riso riempiendolo con carne e dandogli la forma di una palla grossa come un’arancia, che impanata e fritta resisteva molto meglio al trasporto. Oggi di arancine se ne preparano per tutti i gusti, al burro, alla salsiccia, agli spinaci, con i funghi, con melanzane, ai frutti di mare, al cioccolato, ma la regina di tutte le arancine rimane sempre la croccante e insostituibile arancina al ragù di carne, di cui vi scriviamo la ricetta.

Per i palermitani l’arancina è fimmina e non esistono compromessi. Se vi trovate a Palermo, ricordate sempre di declinare al femminile questo simbolo della Sicilia nel mondo. L’ARANCINA A PALERMO È INDISCUTIBILMENTE FEMMINA.
Nel capoluogo siciliano sono due le ricette della tradizione … a burro e con carne scopri i nostri prodotti

Gallery item not found!

Acquista adesso una arancina